Ti che te tachet i tac…

Oggi parto da questo scioglilingua brianzolo per parlare di tacchi, scarpe e infradito.

Tutti e tutte sapete quanti e quali danni provocano i tacchi alti: problematiche ai piedi, alle ginocchia, alla schiena.

Ma quali sono i problemi che provocano le scarpe troppo basse o le infradito?

Innanzitutto, nelle infradito l’unico appiglio che hanno i vostri piedi è un pezzetto di tessuto o plastica tra alluce e secondo dito.

Quindi, immaginate lo sforzo richiesto al piede per ancorarsi a questo unico appiglio. Muscoli, articolazioni ed ossa sono in totale e continua tensione con il risultato che, alla lunga, si potrà avere una modificazione della meccanica del piede.

In una scarpa normale, il piede è più o meno avvolto e la camminata è regolare e non richiede particolari sforzi per mantenere la scarpa al piede. Le infradito non hanno alcun supporto e costringono la caviglia e la gamba ad adeguarsi alla calzatura: quindi immaginate lo sforzo muscolare di tutta la gamba.

Che fare? Buttiamo via le infradito e andiamo in spiaggia con i mocassini?

Assolutamente no!

Cerchiamo di usare delle infradito che abbiano alcune semplici caratteristiche.

Ad esempio, scegliamole della nostra taglia: evitiamo quindi di far spuntare tallone o alluce dalla suola.

Un’altra caratteristica da ricercare è quella della “rigidità”: una infradito che si piega a banana non appena la prendete in mano, forse non vi sosterrà in maniera adeguata.

Una infradito ideale ha delle fasce abbastanza larghe oppure una fascetta posteriore che aiuta a mantenere in posizione il piede.

Come ultima cosa, Scrocknroll vi fa fare un piccolo esperimento per capire la fatica che fanno i vostri alluci con le infradito…

Provate a tenere una bottiglietta d’acqua minerale tra l’indice ed il medio della vostra mano destra. Difficile, eh? Dovete fare una gran fatica per non farla cadere! Ecco…quella è la fatica che fa il vostro alluce con una infradito non adeguata!

Se volete sapere come continua lo scioglilingua…eccolo!

Ti che te tachet i tac
tacum i tac a mi
mi tacat i tac a ti
ti che tachet i tac
tacheti ti i to tac
ti che te tachet i tac.

Lascia un commento