Dolori vertebrali e smart working

dolori vertebrali

La settimana scorsa abbiamo affrontato la correlazione tra smart working (e più in generale il lavoro davanti ad un pc) e la periartite scapolo-omerale.

Oggi parliamo invece delle sintomatologie dolorose della colonna vertebrale legate allo smart working.

Smart working e dolori vertebrali

Innanzitutto diciamo che nella grande “famiglia” dei dolori vertebrali possiamo inserire cervicalgie, dorsaglie, lombalgie e dolori delle articolazioni sacroiliache.

Ma da cosa nascono i dolori vertebrali?

Prendiamo un esempio che spesso viene usato durante i corsi della metodica McKenzie.

Ipotizziamo di avere delle dita e delle mani sane e senza alcun tipo di dolore articolare e facciamo l’esercizio illustrato in questa immagine

dolori vertebrali

Se manteniamo questa posizione per qualche secondo, potremmo avvertire una tensione. Questa è dovuta dall’allungamento di tendini, muscoli e capsula articolare.

Riportiamo il dito in posizione di riposo e tutto tornerà come prima.

Se, al contrario, manteniamo questa posizione per 5/6 minuti, cominceremo ad avvertire fastidio e, forse, anche dolore.

Per quale motivo?

Smart working e dolori vertebrali

Il dito ci farà male non perchè sia malato o malfunzionante ma semplicemente perchè abbiamo mantenuto per troppo tempo una posizione estrema o sbagliata.

Ecco: quando stiamo davanti al pc ( sia in ufficio che in casa) avviene la stessa cosa.

Le nostre vertebre sono allenate a mantenere posizioni errate per un determinato lasso di tempo. Oltre il quale avvengono modificazioni della postura per compensare i dolori.

Se fate una breve ricerca sui motori di ricerca, troverete numerose immagini che spiegano molto bene quale sia la posizione ideale da mantenere davanti ad un monitor.

Tutto ciò si complica con lo smart working: in casa, infatti, non sempre è possibile regolare l’altezza di monitor, sedia, tastiera e scrivania.

Un consiglio?

Inserire nella routine lavorativa quotidiana una serie di pause (bastano anche solo 5 minuti) per interrompere le posizioni sbagliate!

image_pdfimage_print