Diventa osteopata con un video!

diventa osteopata con un video!

Non è un nuovo corso della ScuolaRadioElettra di Torino. (della ScuolaRadioElettra ne parlo a fine articolo)

Ma è un videocorso che viene venduto online..

diventa osteopata con un video: tutto parte da Facebook

Recentemente, Facebook mi ha consigliato un link ad un sito sul quale si reclamizzava la vendita di un “videocorso di manipolazioni”.

Per curiosità l’ho seguito e ho sfogliato la pagina. E sono rimasto molto perplesso.

diventa osteopata con un video: le mie perplessità

Il sito in questione si propone di vendere un videocorso “per fisioterapisti e medici”. Ma…

  • il videocorso viene venduto senza alcuna richiesta di titoli che abilitino all’esercizio della professione medica o fisioterapica (ho provato ad effettuare l’acquisto e il form da compilare non richiede tali informazioni)
  • nel sito e nel blog non si accenna minimamente al fatto che la terapia manuale o le manipolazioni sono appannaggio di determinate categorie sanitarie (nello specifico medici e fisioterapisti)
  • il creatore di qeusto videocorso vende anche un videocorso per risolvere il dolore scapolo-omerale. Senza fisioterapista ma solo con l’autotrattamento

 

A ciò aggiungiamo una considerazione che vale per moltissimi lavori e mestieri: se bastasse un videocorso per diventare manipolatori, ci si domanda perchè ci siano migliaia di persone che ogni anno scelgono di iscriversi alla facoltà di fisioterapia e dopo i tre anni vadano a fare un corso di osteopatia.

Ci si domanda perchè imparare da osteopati e fisioterapisti che hanno alle spalle 25/30 anni di esperienza quotidiana quando basta seguire un videocorso per risolvere tutti i problemi!

diventa osteopata con un video: c’è da fidarsi?

Le risposte sono sempre le stesse che viene data quando si propone una via breve/semplice/economica/rapida per risolvere un problema.

  1. se esiste un un videocorso da poche centinaia di euro con il quale imparare le manipolazioni vertebrali e periferiche, perchè iscriversi ad una scuola di osteopatia (che dura 5/6 anni e costa mediamente 2500/3000€ l’anno)?
  2. se esiste un videocorso per l’autotrattamento delle sindromi dolorose della spalla, perchè andare dal medico ortopedico e poi dal fisioterapista?

diventa osteopata con un video: l’ennesimo modo per screditare e rovinare una professione.

Nella cultura popolare, gli onorari dei medici vengono sempre giustificati con la lunghezza del ciclo di studi e dagli anni di esperienza.

Gli onorari dei fisioterapisti e degli osteopati, invece, vengono sempre rpesi come emrce sulla quale si può chiedere lo sconto…

Se cominciamo a reclamizzare un videocorso da poche centinaia di euro che insegna le manipolazioni e che promette la soluzione rapida di ogni dolore, quanto ci pagherà un paziente?

 

Riguardo la ScuolaRadioElettra

  • si tratta di una società che somministra corsi di specializzazione dal 1951!
  • sfogliando tra i suoi corsi, ormai è stata superata l’idea del corso per corrispondenza: i corsi hanno una parte di e-learning e una parte di tirocinio pratico
  • la ScuolaRadioElettra è inserita tra i soggetti certificati per l’erogazione di corsi di formazione professionale nella regione Lombardia e nella regione Umbria

 

 

image_pdfimage_print