A regazzi’, piantala che te vie’ l’artrosi!

Avevo promesso a Lucia che le avrei risposto in settimana…ma poi sono arrivate gallette, maionese, corde e colonne vertebrali!

Oggi risponderò a due domande a dir poco arcinote

– cosa è che scrocchia quando si scrocchiano le dita?

– scrocchiarsi le dita fa male? fa bene? mi verrà l’artrosi?

Cominciamo da “cosa è che scrocchia”…e cerchiamo di spiegarlo alla SCROCKNROLL!!!

Facciamo la conoscenza con una parolaccia: “CAVITAZIONE”

…brevemente, è un fenomeno per il quale rapidi cambiamenti di pressione formano bolle di gas all’interno di un fluido (per gli ingegneri in ascolto…succede nelle turbine…e provoca danni sulla superficie delle turbine stesse).

cavitation

Nel nostro caso si formano bolle di gas all’interno del liquido articolare..che poi, quando ci scrocchiamo le dita, implodono facendo “CRACK”! (vi risparmio la spiegazione riguardo la variazione di pressione all’interno..bla bla bla)

Ma la domanda che si pongono ormai centinaia di migliaia di milioni di persone è “ma scrocchiarsi le dita…fa male?”

Ci sono numerosi studi a proposito (e per chi è particolarmente interessato, posso dare i riferimenti) che però hanno tutti un risultato comune:

NON ESISTE NESSUNA RELAZIONE DIRETTA TRA

SCROCCHIAMENTO DELLE DITA ED ARTROSI DELLE DITA

 

Il benessere che si prova è per la maggior parte psicologico, dal momento che, pur essendo stato accertato un ampliamento dello spazio articolare dopo il “crack”, non è detto che questo ampliamento dia il giovamento percepito!

Qualora lo scrocchiare le dita sia un “vizio” prolungato, potrebbe esserci una ridotta funzionalità delle mani…ma NO! NIENTE ARTROSI PER CHI SCROCCHIA!!!

 

Read 3 comments

  1. ciao dottore
    mia figlia, anni 4 e mesi (aspetta che conto sulle dita) 8, ogni mattina, quando si alza, invece di correre come la gazzella procede a fare scatti con la testa, le spalle, i piedi, producendo graziosi e fragorosi CROOOOCK con ciascuna di queste parti.

    non solo, la villanzona, sapendo che mi fa impressione, mi dice melliflua “mamma, ho una sopresa per te, chiudi gli occhi” e procede a muovere in su e in giù l’alluce destro, con ritmico “tok, tok, tok”.

    mi preoccupo?
    mi sa che la garanzia è scaduta, ormai.

  2. Pingback: Scrocknroll 1 – The Huffington Post 0 | scrocknroll

Lascia un commento